NOVITÀ: STARK PRESENTA UNA NUOVA GAMMA DI CASSEFORTI ANTITAGLIO E ANTISFONDAMENTO
Un obiettivo ambizioso:l’aggiornamento della sicurezza domestica contro le attuali tecniche discasso
Stark, azienda di primo piano in Europa nella produzione di casseforti e sistemi di sicurezza ad uso domestico e professionale, vanta un’esperienza di oltre 50 anni nel campo della lavorazione ad alta tecnologia dei metalli. Azienda innovativa e decisamente dinamica, ha introdotto per prima, sin dagli anni ’90, la tecnologia di taglio laser nell’ambito della produzione di casseforti. Stark ha inoltre ottenuto la certificazione relativa al sistema di qualità aziendale ISO 9001:2008 tramite TÜV.
In questi ultimi anni, ha conseguito un ulteriore primato di innovazione tecnologica, con l’utilizzo del taglio laser 3D nella realizzazione dei frontali con porta/cornice a taglio inclinato, a prova di sfondamento e da ultimo l’applicazione di materiali a base di minerali di sintesi di ultima generazione ad altissima durezza, con funzione antitaglio. Una linea di prodotti interamente progettata e costruita nello stabilimento di Novellara (RE), dotato di attrezzature automatizzate e ad avanzata tecnologia.
Prevenzione e sicurezza rappresentano un’esigenza sempre più sentita nelle case degli italiani a causa del fatto che i furti sono in costante aumento. Nel 2015 un rapporto Censis segnala un incremento record dei furti in abitazione, 689 al giorno, più che raddoppiati negli ultimi dieci anni (+127%), una casa svaligiata ogni due minuti, solo nell’ultimo anno l’incremento è stato del 5,9%. “L’aumento dei reati che turbano la quiete domestica - fanno notare dal Censis - porta ad un aumento delle preoccupazio- ni della gente comune”, anche da parte delle famiglie è aumentata la percezione di rischio di criminalità nella propria zona. I ladri colpiscono le abitazioni private perché altri luoghi quali banche, uffici postali, negozi risultano più protetti da diversi sistemi di sicurezza e per la certezza di trovare una più facile refurtiva, vista la preferenza ancora attuale degli italiani, in epoca di crisi e di grande incertezza sul futuro, di custodire i propri valori “sotto il materasso”.
Le statistiche di settore sui prevalenti metodi di scasso indicano percentuali intorno al 65%-70% per il taglio e il restante per lo sfondamento; è sulla base di questi dati che ancora una volta arriva da Stark la risposta più evoluta con Cassafortissima, una linea di casseforti a muro e a mobiletto resistente ai test di sfondamento con 110 colpi di mazza da 4 kg e manico da 40 cm e ai test di attacco con almeno 12 dischi da taglio sul frontale. È di particolare interesse il video che mostra interamente il test di attacco, disponibile sul canale YouTube www.youtube.com/users/Starksrl; ulteriori informazioni sono inoltre disponibili sul sito: www.starksafes.com.
Negli ultimi 20-30 anni sono totalmente cambiate le tecnologie di costruzioni degli oggetti di uso quotidiano: sarebbe impensabile, al giorno d’oggi, l’utilizzo di un telefono cellulare o di un altro elettrodomestico di qualche decennio fa e, anche la cassaforte, alla luce delle attuali tecniche di scasso non fa eccezione.
Se il mercato ha compreso la necessità di aggiornare porte blindate e serrature, perché non dovrebbe recepire la medesima necessità in materia di casseforti? Sostituire il parco casseforti obsoleto non significa però necessariamente smurare quella vecchia a favore del nuovo modello, si parte dal concetto che le casseforti posizionate nelle nostre case non siano più idonee a difendere la sicurezza dei nostri beni più preziosi, tuttavia ci sono cose che richiedono “un posto sicuro” a tutela della nostra privacy, quindi non togliere ma aggiungere una cassaforte con elevate capacità di resistenza e protezione.
Anche per questo Stark oggi rappresenta un esempio di eccellenza made in Italy, riconosciuto in tutti i più importanti e interessanti mercati internazionali.
Fonte: Sole 24ore Marzo 2016