DOVE METTERE UNA CASSAFORTE A MURO
Scegliere l luogo dove incassare una Cassaforte a Muro è fondamentale per proteggere al meglio i propri beni e oggetti personali da possibili furti. La Cassaforte a muro, viene posizionata all’interno di una nicchia ricavata in una parete, in un luogo nascosto e riservato. Le Cassaforti a muro, se incassate nel modo corretto, sono difficili da asportare.
Le più valide sono dotate di uno sportello frontale di buono spessore, in acciaio monoblocco a prova di urto, cerniere nascoste all’interno per evitare lo scardinamento e uno spazio ridotto tra sportello e cornice per evitare l’introduzione di strumenti di scasso. La Cassaforte a Muro, al contrario di quella Mobile che è costruita con lamiere di buono spessore su tutte le pareti, ha solo la parte anteriore di alto spessore, poiché proprio per il fatto che dovrà essere murata, gli altri lati da incassare sono costruiti con acciaio di minor spessore. La Cassaforte a muro si definisce comunemente un prodotto di sicurezza adatto ad un utilizzo domestico.
Una volta murata nel modo corretto questo tipo di Cassaforte non è facilmente asportabile dal muro. Purtroppo la cronaca racconta di alcuni casi in cui questo è potuto succedere. Ciò può dipendere da una scelta sbagliata del suo posizionamento. Ispezionare le pareti della casa è importantissimo per far si che venga incassata in un muro resistente, se possibile portante ( o muro maestro ) e in cemento armato.
Se il muro che si sceglie non è un muro portante, bensì un semplice muro divisorio con mattoni forati, sarà facile per i ladri abbatterlo prelevando così la cassaforte. Occorre, inoltre, calcolare che i muri abbiano almeno la profondità (+ 5 centimetri) della cassaforte. Nelle abitazioni comuni, questo spessore è presente solo nei muri perimetrali. Buona cosa poi prima di rompere il muro, è controllare che nel posto prescelto non ci sia la presenza di tubazioni, fasce di cavi elettrici o colonne portanti. Per far questo, oltre ad un attento esame della parete, si consiglia di utilizzare attrezzi idonei ad individuare l’esistenza di cavi o tubazioni murate.
Domanda: dove mettere una Cassaforte a muro?
È consigliabile posizionarla in un luogo difficile da raggiungere, per rendere difficile la vita all’eventuale scassinatore: per esempio in un angolo o su una rampa di scale. Una buona idea è quella di posizionare la Cassaforte nella parte bassa di una parete, nascondendone la copertura con delle prese che siano uguali alle altre presenti nella stanza, in questo modo nessuno noterà la sua presenza. Oppure, la Cassaforte si potrebbe porre dietro un quadro. Anche nella stanza dei bambini è possibile nascondere bene la Cassaforte, ad esempio dietro la zona giochi o nei pressi della culla. La stanza dei bambini è l'ultimo posto in cui un ladro cercherà la Cassaforte. Infine, un altro buon nascondiglio è la cucina, posizionando la cassaforte dietro una dispensa.